Cassette di Medicazione

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Cassette di Medicazione

Le cassette di medicazione contengono tutto l’occorrente per la prima medicazione e il soccorso di persone vittime di incidenti o di infortuni. Il possesso e il mantenimento delle cassette di medicazione presenti nei luoghi pubblici sono ovviamente a carico del proprietario del locale o, nel caso di luoghi di lavoro, del datore di lavoro.

In base al decreto ministeriale 388 promulgato nel 2004, le cassette di medicazione devono essere facilmente visibili e accessibili; il loro contenuto può variare a seconda dei rischi connessi al luogo in cui si trovano, ma deve essere sempre garantita la completezza e il perfetto stato d’uso dei materiali in esse contenute.

Se installate in luoghi di lavoro, il contenuto delle cassette di medicazione varia a seconda del numero di lavoratori dell’azienda: vi sono cioè le cassette di medicazione per aziende con tre o più persone e le cassette di medicazione per aziende fino a due persone e per gli automezzi aziendali.

Nel primo caso le cassette di medicazione devono contenere: cinque paia di quanti sterili monouso; una visiera paraschizzi; un flacone di soluzione cutanea di iodopovidone (disinfettante per la cute integra) al 10% di iodio della grandezza di 1 litro; tre flaconi di soluzione fisiologica ( sodio cloruro - 0, 9%) da 500 ml; dieci compresse di garza sterile 10 x 10 in buste singole; due compresse di garza sterile 18 x 40 in buste singole; due teli sterili monouso; due pinzette da medicazione sterili monouso; una confezione di rete elastica di misura media; una confezione di cotone idrofilo; due confezioni di cerotti di varie misure pronti all'uso; due rotoli di cerotto alto cm. 2,5; un paio di forbici; tre lacci emostatici; due confezioni di ghiaccio pronto uso; dei sacchetti monouso per la raccolta di rifiuti sanitari; un termometro. e un apparecchio per la misurazione della pressione arteriosa.

Nel secondo caso (cassette di medicazione per aziende fino a due persone e per gli automezzi aziendali), invece, oltre a tutti i prodotti già indicati bisogna prevedere anche un rotolo di benda orlata alta 10 cm.

Trova il professionista per Cassette di Medicazione nella tua zona