Guanti da lavoro

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Guanti da lavoro

I guanti da lavoro sono regolamentati dall’art. 2087 del Codice Civile, che può essere considerato il capostipite di tutta la legislazione che regola il settore antifortunistico e la sicurezza sul lavoro. Attualmente i guanti da lavoro devono avere anche la marcatura CE e seguire le norme promulgate dalla Comunità europea.

Per i guanti da lavoro l’attenzione maggiore è quella relativa ai rischi di taglio: in questo caso i guanti migliori sono quelli realizzati a maglia in filati sintetici e con nuovi materiali come la fibra Dyneema. Questa fibra, infatti, deve essere sottoposta a valori altissimi di energia per essere soggetta a rottura, resiste molto bene alle abrasioni, ha un ottimo grado di resistenza ai raggi ultravioletti, e non viene danneggiata dall’azione dei prodotti chimici.

I guanti da lavoro più diffusi sono realizzati in nitrile (gomma sintetica), materiale che resiste all’aggressione di molte sostanze chimiche, nonché al taglio e a rischi meccanici, o in PVC per la protezione contro sostanze chimiche e microrganismi. Quest’ultimo tipo di guanti viene, infatti, utilizzato in caso di maneggio e trasporto di olio o sostanze chimiche industriali, pesticidi, nell’industria petrolchimica, in agricoltura e nelle miniere.

Oltre ai semplici guanti da lavoro in PVC vi sono anche quelli in PVC con rivestimento granulato, che assicurano una maggiore protezione in caso di rischi meccanici. Il PVC granulato garantisce inoltre una maggiore resistenza antiscivolo, e i guanti rimangono morbidi e flessibili anche in presenza di basse temperature.

I guanti da lavoro che proteggono dal rischio calore, invece, sono contrassegnati da una dicitura dotata da un pitogramma con il simbolo della fiamma e l’indicazione dei diversi livelli di prestazione, solitamente con una numerazione da 1 a 4 (resistenza infiammabilità, resistenza al calore da contatto, al calore convettivo, al calore radiante, a piccoli spruzzi di metallo fuso, a grandi quantità di metallo fuso). Se il guanto da lavoro presenta semplicemente una X significa che non è stato sottoposto alla prova di resistenza calore.

Trova il professionista per Guanti da lavoro nella tua zona