Idranti

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Idranti

Per idranti si intendono quegli apparecchi, definiti anche bocche da incendio, utilizzati per combattere il propagarsi delle fiamme.

Gli idranti devono essere istallati sempre lontani da zone pericolose e in posizioni tali da non rischiare danneggiamenti.
Per un corretto funzionamento, che deve garantire non solo la tempestività di messa in opera, ma anche la facilità di collegamento ad una fonte idrica, gli idranti devono poter fornire dai 4 ai 12 litri d’acqua.
Il getto d’acqua fornito varia solitamente da un’altezza di 30 m ad un massimo di 60 m.

Data l’importanza degli idranti, le norme italiane ed europee impongono non solo controlli periodici per la verifica del loro funzionamento, ma anche l’obbligatorietà del marchio CE sulla superficie dell’idrante stesso. In commercio è possibile trovare tre diverse tipologie di idranti: a muro, sottosuolo e sopra suolo.

Gli idranti a muro sono costituiti da lunghe tubazioni per l’acqua, che vengono arrotolate su se stesse in forma circolare e poste in cassette di vetro per garantirne la sicurezza.
Gli idranti sottosuolo, posti, come dice il nome stesso, sotto il livello del suolo sono costituiti da dei pozzetti ricoperti da una lastra di ghisa di forma ellittica. Questi idranti sono dotati inoltre di un particolare attacco detto a collo di cigno, ed utilizzato proprio come attacco per le manichette (tubazioni appiattibili o flessibili) e per la lancia di erogazione.

Gli idranti sopra suolo, più facilmente riconoscibili rispetto a quelli sottosuolo, sono caratterizzati dalla classica colonnina sopraelevata di colore rosso. Gli idranti sopra suolo sono costituiti da: un corpo in ghisa o accaio, uno scarico antigelo, un dispositivo pentagonale per la chiusura e apertura della valvola di intercettazione, detto solitamente cappellotto, una flangia di connessione con l’impianto di distribuzione dell’acqua e due o più sbocchi, il cui numero varia a seconda del diametro dell’idrante stesso.

Confronta i preventivi delle migliori aziende per la fornitura idranti e trova la soluzione migliore alle tue esigenze.

Trova il professionista per Idranti nella tua zona