Impianti di Spegnimento Automatico

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Impianti di Spegnimento Automatico

Gli impianti di spegnimento automatico sono degli impianti antincendio che, al momento della rilevazione di un probabile incendio, entrano in azione automaticamente, e provvedono al controllo e all’estinzione delle fiamme secondo due modalità: spruzzando acqua o erogando gas inerte.

Gli impianti di spegnimento automatico che spruzzano acqua sono dotati di più erogatori posti solitamente sul soffitto dei locali; erogatori che spengono l’incendio grazie alla capacità di raffreddamento dell’acqua. Solitamente questi impianti vengono istallati nei grandi centri commerciali, negli ambienti industriali, e negli ambienti pubblici in genere, e sono dotati di un sistema di erogatori detti sprinkler.
Questi impianti funzionano secondo due modalità: ad umido o a secco.

Gli impianti ad umido funzionano con acqua in pressione, e sono controllati da una valvola d’allarme principale. La fonte idrica cui è allacciato l’impianto deve ovviamente garantire la necessaria massa d’acqua, e in tali condizioni questo tipo di impianti garantisce un ottimo funzionamento su superfici anche molto vaste.

In un impianto a secco, invece, le tubature sono riempite di aria compressa e azoto, e l’impianto entra in funzione in caso di innalzamento delle temperature. Gli impianti di spegnimento automatico a secco vengono solitamente istallati in locali non riscaldati, o comunque in aree soggette a gelo.

Gli impianti di spegnimento automatico che funzionano con gas inerte, invece, provvedono all’erogazione dello stesso tramite degli appositi erogatori, posti sul soffitto dei locali, e che entrano in funzione non appena vengono chiuse finestre, porte e prese d’aria. In questo modo il gas erogato diminuisce la quantità di ossigeno presente nel locale, impedendo alle fiamme di alimentarsi.
Questo tipo di impianti di spegnimento automatico vengono utilizzati in locali in cui l’uso dell’acqua danneggerebbe gli arredi o altri elementi come quadri, opere d’arte, statue: essi vengono, infatti, installati in strutture museali, gallerie, palazzi antichi.

Trova il professionista per Impianti di Spegnimento Automatico nella tua zona