Rubinetti per impianti idrante

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Rubinetti per impianti idrante

Gli idranti sono solitamente dotati di appositi rubinetti per l’alimentazione, che regolano il flusso d’acqua.

Questi rubinetti sono realizzati solitamente in ottone EN 1982, con presa a muro e uscita maschio filettata UNI 810. La sigla UNI 810 che accompagna i rubinetti per impianti idrante si riferisce alle certificazioni rilasciate dall’UNI: Entre Nazionale Italiano di Unificazione, che utilizza questa particolare numerazione proprio per i prodotti antincendio.

L’UNI è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 1921, e che si occupa di stabilire le norme tecniche, dette appunto norme UNI, in vari settori industriali, commerciali e del terziario tra i quali anche quelli del settore anticendio. La sigla UNI 810 si riferisce, dunque, alle norme per le apparecchiature per estinzione incendi e in particolare per gli attacchi a vite. Quando acquistate dunque dei rubinetti per impianti idrante state attenti a che questi abbiano la sigla riferita a queste norme, che sono appunto garanzia della qualità del prodotto.

Spesso accanto alla dicitura indicante la norma UNI, viene indicata anche quella sulle filettature gas, filettature le cui dimensioni vengono calcolate in pollici. Il pollice equivale a 25, 4 mm e la filettatura Gas è particolare oltre che per la sezione, anche per il verso perché questi rubinetti si sfilano in senso orario.
I rubinetti per impianti idrante portano quindi questo tipo di diciture: uscita maschio UNI 810, attacco maschio Gas ISO 228. L’ultima sigla si riferisce alle norme UNI che regolamentano proprio le dimensioni, la forma, le tolleranze e la designazione delle filettature. Le filettature, infatti, sia interne che esterne ai rubinetti devono essere parallele e tenere alla pressione, dunque, la tenuta può essere realizzata anche tramite guarnizioni.

Oltre ai rubinetti per impianti idranti con uscita maschio potete trovare anche quelli con uscita femmina girello, con presa a terra con uscita maschio o quelli a squadra sempre con uscita maschio.

Trova il professionista per Rubinetti per impianti idrante nella tua zona