Valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro

Ricevi gratuitamente le migliori offerte dalle imprese che operano nel settore dell'antincendio.

Inserisci i tuoi dati nei campi sottostanti: sarai contattato direttamente dalle aziende della tua zona.

Troverai professionalità e cordialità al servizio della tua sicurezza!


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro

Con l’entrata in vigore del D.Lgs 81/08 non solo si è passati da una politica prescrittiva ad una valutativa in tema di valutazione del rischio ma, inoltre, si è fornito ai datori di lavoro un documento programmatico per la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro, di facile applicazione.
Una delle argomentazioni contemplate in tema di sicurezza dal D.Lgs 81/08 è la valutazione e prevenzione dei rischi di incendio negli ambienti di lavoro.

Quel’è l’obiettivo della valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro?
La valutazione dei rischi di incendio negli ambienti di lavoro ha quale obiettivo prioritario la possibilità per il datore di lavoro di prendere provvedimenti necessari alla salvaguardia e sicurezza dei lavoratori e delle altre persone presenti sul luogo di lavoro.
Tali provvedimenti comprendono:

La prevenzione dei rischi, laddove non sia possibile l’eliminazione dei rischi stessi, è prioritaria nella misura in cui punta alla diminuzione e controllo delle fonti di rischio così come previsto dall’art.3 del D.Lgs 26/94.

Negli ambienti di lavoro, la valutazione dei rischi è necessario sia fatta ad hoc per l’azienda oggetto di valutazione. Nello specifico, le valutazione del rischio di incendio, dovrà tenere in considerazione i seguenti fattori:

Come si articola la valutazione del rischio di incendio sul luogo di lavoro?

La valutazione del rischi odi incendio negli ambienti di lavoro prevede almeno 5 fasi:
1)  Individuazione di ogni pericolo di incendio
Cioè delle sostanze facilmente combustibili, presenza di sorgenti di innesco, situazione che possono determinare la facile propagazione dell’incendio.
I pericoli di incendio sono determinati a partire dai materiali combustibili e dalle fonti di innesco rilevate nell’ambiente di lavoro oggetto di valutazione.
2) Individuazione dei lavoratori e di altre persone presenti nel luogo di lavoro ed esposte a rischi di incendio
In relazione a questo punto è molto importante non solo considerare il numero delle persone che probabile sino presenti sul posto di lavoro in caso di incendio ma anche la loro capacità e prontezza di allontanarsi in caso di pericolo.
3) Eliminazione o riduzione dei pericoli di incendio
Per ciascun pericolo di incendio identificato è importante stabilire se esso possa essere: eliminato, ridotto, sostituito con alternative più sicure, separato o protetto dalle altre parti del luogo di lavoro.
Per ciascun intervento è utile definire la temporalità con cui potranno essere agiti.
4) Valutazione del rischio residuo di incendio
5) Verifica della adeguatezza delle misure di sicurezza esistenti ovvero individuazione di eventuali ulteriori provvedimenti e misure necessarie a eliminare o ridurre i rischi residui di incendio.
 

Trova il professionista per Valutazione dei rischi di incendio nei luoghi di lavoro nella tua zona